Visita all’Istituto comprensivo “ALTA VAL DI SOLE”

Da quest’anno la scuola media di Chiusa partecipa ad un progetto interprovinciale di scambio tra scuole della provincia di Bolzano e della provincia di Trento.

Peerreview3

Il progetto “Peer Review” è un progetto pilota nato dalla collaborazione tra Intendenza scolastica tedesca di Bolzano e Dipartimento istruzione e cultura di Trento che coinvolge tre scuole altoatesine, la scuola media di Chiusa, la scuola media Röd di Brunico e la scuola media Wolkenstein di Bressanone, e tre scuole trentine, l’IC Alta Val di Sole, l’IC Fondo-Revò e l’IC Pergine I.

Nell’ambito di questo progetto, il 13 e 14 marzo la nostra preside, Irene Mur, ed una piccola delegazione di insegnanti, le professoresse Rainer Wieser, Pacher e Donini, hanno visitato l’Istituto comprensivo in lingua italiana in Alta Val di Sole. La scuola si trova in Trentino, ad Ossana, un paese a circa 1000 metri di altitudine alla fine della Val di Sole. I circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado sono prevalentemente pendolari e molti di loro vivono con la famiglia in un maso.

Giovedì mattina i cancelli della scuola e le porte delle aule sono state aperte a insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole aderenti al progetto, che hanno avuto la possibilità di osservare tutte le lezioni. All’incontro e durante la visita erano presenti anche l’ispettrice dell’Intendenza scolastica tedesca, Sarah Viola, e la referente del Servizio istruzione del Dipartimento istruzione e cultura di Trento. Nel pomeriggio è seguito un vivace scambio di impressioni e osservazioni tra ospiti e ospitanti su importanti tematiche di particolare interesse, quali il plurilinguismo, la didattica CLIL, l’inclusione, l’utilizzo dei media nella didattica e l’organizzazione e la programmazione delle lezioni di matematica.

È stato molto emozionante per tutti poter avere un assaggio della vita quotidiana in un’altra scuola e portare con sé nuovi input e idee. La prossima visita è prevista per il 7 e 8 maggio presso la scuola secondaria di primo grado di Pergine. Non vediamo l’ora di ripetere l’esperienza ed incontrare nuovamente gli altri partecipanti al progetto!