Un incontro speciale
Giovedì 3 aprile, la classe 2A, dopo mesi di contatto tramite lettere e video, ha finalmente incontrato i ragazzi di Pergine. Gli scolari sono andati col treno fino a Bolzano e si sono incontrati in piazza Walther.
All’inizio hanno fatto un gioco di conoscenza, un bingo con i nomi degli scolari. L’obiettivo del gioco era che le classi e i partner gemellati si conoscessero meglio. Dopo, le due classi sono state divise in gruppi e hanno partecipato ad una “caccia al tesoro” alla scoperta della città. Gli scolari della scuola media di Chiusa, insieme ai loro partner, avevano tempo un’ora per trovare e raggiungere tutti gli obiettivi, tra cui l’università di Bolzano e il museo di Ötzi, e fare dei selfie a tema come prova. Lo scopo di questa seconda attività era comunicare insieme nelle due lingue: italiano e tedesco.
Per il pranzo le due classi sono andate ai prati del Talvera e hanno mangiato e giocato insieme. Infine, le due classi si sono salutate e sono ritornate a scuola, a Pergine e a Chiusa.
Ovviamente non è stato un addio, le classi continueranno a scriversi e l’anno prossimo seguirà un altro incontro.
Elia Burzoni, Ivan Improta e Simon Comberiat