PEER REVIEW, un occhio attento dall’esterno
Dall’anno scorso e per due anni, la Scuola Media di Chiusa partecipa ad un progetto interregionale di scambio tra scuole della provincia di Bolzano e della provincia di Trento.
Il progetto “Peer Review” è un progetto pilota nato dalla collaborazione tra Intendenza scolastica tedesca di Bolzano e Dipartimento istruzione e cultura di Trento che coinvolge tre scuole altoatesine, la Scuola Media di Chiusa, la Scuola Media Röd di Brunico e la Scuola Media O. v. Wolkenstein di Bressanone, e tre scuole trentine, l’IC Alta Val di Sole, l’IC Fondo-Revò e l’IC Pergine I.
Nell’ambito di questo progetto, il 20 novembre i cancelli della nostra scuola e le porte delle nostre aule sono state aperte a insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole aderenti al progetto, che hanno avuto la possibilità di osservare tutte le lezioni ed entrare nel vivo della nostra quotidianità. All’incontro e durante la visita erano presenti anche l’ispettrice dell’Intendenza scolastica tedesca, Sarah Viola, e la referente del Servizio istruzione del Dipartimento istruzione e cultura di Trento, Ilenia Valle. Nel pomeriggio è seguito un vivace scambio di impressioni e osservazioni tra ospiti e ospitanti su importanti tematiche di particolare interesse, quali il clima di lavoro nella scuola e nelle classi, l’approccio nei confronti della diversità, l’inclusione, l’utilizzo dei media nella didattica e l’organizzazione e la programmazione delle lezioni soprattutto in copresenza.
Il feedback espresso dalle delegazioni ospiti nei confronti della Scuola Media di Chiusa ha rafforzato positivamente la nostra comunità scolastica ed ha confermato che la nostra è una scuola davvero inclusiva, che pone al centro i bisogni di tutti i nostri scolari e di tutte le nostre scolare. Questo è stato riscontrato anche e soprattutto nel clima rilassato e propositivo che si respira all’interno della scuola.
Il progetto Peer Review prosegue e si conclude con gli ultimi due incontri pervisti per la primavera ’25, le visite alla Scuola Media Wolkenstein di Bressanone e all’Istituto Comprensivo Fondo-Revò. Dopo esserci calati nel ruolo di ospitanti, non vediamo l’ora di ritornare a fare visita ad altre scuole perché ogni incontro, attraverso il confronto e lo scambio, ci dà la possibilità di aprirci a nuove idee e nuovi input!